Lo Studio Ferrajoli – Tax&Law Firm, grazie a partnership di livello internazionale, presta assistenza alle aziende che decidono, nell’ambito di dedicati processi di internazionalizzazione, di estendere la propria operatività verso i mercati del Regno Unito, dell’India, degli Emirati Arabi e dell’Arabia Saudita.
Lo Studio, che vanta un forte radicamento nella business community dei suddetti Paesi, ha all’attivo numerose assistenze in ambito internazionale per conto di imprese con sede nei territori dell’Unione Europea, anche in rappresentanza mandataria di investitori e family offices internazionali.
Lo Studio Ferrajoli ha per questo maturato, nello specifico ambito di competenza, esperienze nel Temporary Export Management.
Lo Studio Ferrajoli, grazie ad un Team di Studio caratterizzato da skills in tema di proprietà industriale, fiscalità internazionale e contrattualistica transnazionale, presta ausilio alle aziende e ai privati che intendono accedere ai mercati overseas, guidandoli sin dalle cruciali fasi iniziali di accesso ai nuovi mercati, mediante la necessaria tutela del brand.
Nell’attuale scenario economico, l’internazionalizzazione è, senza dubbio, un irrinunciabile fattore di crescita e sviluppo della competitività delle imprese. Un’azienda che voglia sfruttare tale possibilità deve pianificare in maniera completa ed efficace ogni step di accesso al target market estero.
Un serio e ponderato progetto d’internazionalizzazione non può prescindere dalla pianificazione di una serie di relazioni commerciali fondate sulla conoscenza dei quadri normativi e regolamentari di ciascun paese e della profonda conoscenza delle diverse culture.
All’assistenza per lo sviluppo di tale prodromica fase di accesso, lo Studio Ferrajoli associa la necessaria pianificazione fiscale di ogni operazione e l’analisi delle legal rules ultranazionali.
Leading business Law Firm italiana che opera, da oltre 20 anni, nell’area del diritto internazionale commerciale, della business planning taxation e dei servizi legali di supporto all’internazionalizzazione, lo Studio Ferrajoli, grazie ad un proprio Centro Studi e Ricerche sviluppato in partenariato con Atenei nazionali di primissimo piano, è da sempre impegnato nella valutazione di tutti i fattori in grado di ottimizzare le risorse interne di un’azienda: le competenze e le esperienze del capitale umano, le capacità di marketing, l’efficace impego delle risorse tecniche e finanziarie a disposizione.
In tal modo, partendo dalla necessaria conoscenza delle norme che regolano il target market estero, lo Studio Ferrajoli sviluppa a beneficio dell’utenza, in modalità tailor made, una strategia competitiva che guida imprese e privati attraverso: l’identificazione dei segmenti obiettivo; l’analisi competitiva dei segmenti scelti; le modalità di presenza sul territorio; i possibili partner locali; il posizionamento e l’eventuale adattamento alle esigenze locali; le politiche di prezzo; le condizioni di vendita e di pagamento; le strategie di comunicazione, distribuzione e di sviluppo; la descrizione degli intermediari.
Grazie ai rapporti di cooperazione sistematica in sede estera, lo Studio Ferrajoli può offrire soluzione alle molteplici problematiche di natura legale collegate all’accesso ad un mercato estero: l’efficace gestione, la prevenzione e il controllo dei rischi legali collegati all’accesso al mercato estero completano così efficacemente l’attività di assistenza costantemente assicurata.
Nell’ambito della dedicata linea di assistenza alla clientela, lo Studio Ferrajoli ha creato appositi programmi per le PMI onde consentire anche alla piccola e media impresa italiana di accedere ai mercati esteri, ponendo soluzione alle ricorrenti problematiche dimensionali e di risorse umane e finanziarie che può presentare un’impresa di piccola o media grandezza.
I nostri servizi di consulenza ed assistenza intervengono a colmare queste carenze e forniscono soluzioni low cost per chi vuole aprirsi alle opportunità offerte dai mercati esteri, riducendo i rischi e massimizzando i risultati.
In relazione a tutte le modalità di accesso al mercato è necessario compiere alcuni steps determinati:
- l’analisi del field,
- la predisposizione di un business plan e financial forecast dell’operazione di internazionalizzazione,
- l’identificazione del target dei clienti,
- le valutazioni sul prezzo di vendita nel mercato estero,
- la strategia di marketing,
- la ricerca di partners ed investitori,
- la valutazione e soluzione delle tematiche di natura legale (in particolare quelle legate alla negoziazione e redazione dei contratti internazionali e alla company set up) e fiscale (CFC, esterovestizione, branch exemption, transfer pricing).
Oltre a condurre interamente il processo di internazionalizzazione, assistiamo l’utenza nella pianificazione di missioni commerciali nei mercati esteri di competenza per singole aziende e gruppi di aziende, workshops, ricerche per aziende e istituzioni, incluse le Università, e training aziendali.
Sono molteplici i servizi ed i vantaggi che possiamo offrire alle imprese italiane ed in particolare alle PMI che intendono accedere ai mercati esteri:
ANALIZZARE E PREVENIRE I RISCHI LEGALI E COMMERCIALI LEGATI ALL’OPERAZIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
grazie alle nostre partnership internazionali, i servizi integrati di assistenza e consulenza che assicuriamo, di prevalente matrice legale e fiscale, sono funzionali ad una compiuta analisi del target market, allo scopo di mitigare i rischi legali e commerciali endemicamente connessi alla programmata operazione.
RISPARMIARE SENZA PREGIUDICARE L’EFFICACIA DELL’AZIONE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
il nostro Team di professionisti permette alla clientela un entry modes nel mercato estero, in perfetto equilibrio tra la necessaria efficacia del processo di internazionalizzazione e il sotteso investimento di risorse. Con il supporto dei nostri partner internazionali, l’impresa Cliente ha la possibilità di scegliere, senza affrontare i costi di costituzione di una legal entity locale, di essere presente direttamente tramite strutture estere di supporto, operative per tutto il periodo di start up sul mercato estero target.
ACCEDERE SUBITO AL MERCATO TARGET INTERNAZIONALE
il nostro supporto permette una misurabile e importante riduzione dei tempi di accesso al mercato estero.
Per un’impresa è estremamente time consuming avviare contatti con i players del mercato estero in assenza di un supporto qualificato in loco, specialmente in un mercato come quello britannico, indiano, emiratino e saudita, nei quali il rapporto “di trust” è ancora un prerequisito per fare business.