approvato
in data 28/06/2024

Caro Utente,

Studio Ferrajoli – Legale Tributario, fin dalla sua fondazione, persegue la crescita delle proprie attività nel rispetto dei valori di etica personale e professionale, che costantemente ne contraddistinguono l’operato.

Lo Studio orienta la propria condotta al rispetto di imprescindibili principi, tra cui: lealtà, onestà, trasparenza, legalità, centralità della persona, integrità, sostegno ai Collaboratori, affidabilità, qualità, innovazione, soddisfazione dei propri clienti, sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale.

Ci proponiamo, quindi, di perseguire il palese riconoscimento dei suddetti valori promuovendo, da parte di tutti coloro che a vario titolo sviluppano rapporti con il nostro Studio, l’assunzione di un elevato senso di responsabilità ed integrità morale.

Il frutto di tale stimabile impegno è la formalizzazione del presente Codice Etico, finalizzato ad indirizzare tutte le attività dello Studio e gestire i rapporti interni ed esterni ad esso, allineando ogni condotta ai principi di comportamento dettati dal Codice Etico.

La diffusione e la condivisione del presente Codice è il presupposto fondamentale sia per assicurare la fiducia dei nostri clienti e, in generale, di tutti i soggetti che interagiscono con noi, sia per favorire il consolidamento di un percorso di crescita dello Studio.

Confidiamo nella collaborazione di tutti.

Avv. Prof. Dott. Luigi Ferrajoli

 

1.1.             I Destinatari del Codice

Il presente Codice è vincolante per i Collaboratori dello Studio (di seguito denominati i “Destinatari”), nonché per tutti coloro che possono con esso entrare in contatto a qualsivoglia titolo, quali ad esempio consulenti, fornitori, stagisti, etc. (di seguito denominati anche “Terzi” o “Destinatari”).

Tutti i Destinatari sono dunque tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, far osservare i principi contenuti nel Codice Etico, contribuendone attivamente all’attuazione.

Con particolare riferimento ai Terzi, lo Studio provvede a:

  • informare tali soggetti circa gli obblighi imposti dal Codice Etico, mediante divulgazione tramite pubblicazione sul proprio sito online;
  • esigere dagli stessi il rispetto del Codice Etico;
  • far sottoscrivere clausole e/o comunque dichiarazioni contenute nei relativi contratti, volte, da un lato, a formalizzare l’impegno al rispetto del Codice Etico e, dall’altro, a disciplinare le sanzioni di natura contrattuale che verranno applicate a seguito dell’eventuale violazione di tale impegno;
  • adottare, se contrattualmente prevista, la risoluzione contrattuale ipso iure laddove i Destinatari nello svolgimento delle proprie attività non si siano attenuti alle regole comportamentali di cui al presente

1.2.             Diffusione e la formazione del Codice

Studio Ferrajoli si impegna a garantire una capillare diffusione interna ed esterna del Codice Etico, informando adeguatamente sul contenuto tutti i Destinatari e fornendo loro il necessario supporto per una corretta interpretazione ed una conforme applicazione delle indicazioni ivi contenute.

A tale scopo il Codice Etico viene divulgato a beneficio dei Terzi mediante la pubblicazione sul sito www.studioferrajoli.it. Lo Studio cura inoltre l’ideazione e l’applicazione di adeguati sistemi di verifica, di prevenzione e controllo, finalizzati a garantire l’effettiva osservanza del Codice Etico e, qualora fosse ritenuto necessario, l’applicazione di azioni correttive.

2. PRINCIPI GENERALI DI RIFERIMENTO

Di seguito sono definiti i principi etici di riferimento per tutti i Destinatari. È necessario ribadire che in nessun caso la convinzione di agire a vantaggio dello Studio giustifica comportamenti in contrasto con i principi del presente Codice, ai quali deve riconoscersi valore preminente ed assoluto.

In tale linea prospettica, costituiscono faro per l’attività dello Studio e per i Professionisti che lo animano il Codice Deontologico Forense e il Codice Deontologico della Professione per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

2.1.  Responsabilità e rispetto delle Leggi

Studio Ferrajoli ispira la propria attività all’integrale rispetto delle norme legislative e regolamentari vigenti in Italia e negli Stati dove tali attività sono svolte, nonché alla leale collaborazione con le istituzioni ed autorità pubbliche di tali Paesi.

Si impegna altresì a rispettare la normativa ed i principi etici dettati dalle associazioni di categoria che operano nello specifico ambito.

In tal senso, i Destinatari, nello svolgimento delle relative funzioni, devono conoscere ed osservare nella loro integrità le leggi e regolamenti vigenti in Italia e negli Stati con cui lo Studio potrebbe avere eventuali collegamenti e partnership, svolgendo le proprie mansioni con diligenza, efficienza e correttezza.

2.2.  Integrità e contrasto alla corruzione

Lo Studio riconosce quanto sia importante il rispetto della legalità nello svolgimento della propria attività lavorativa sia nei rapporti con i terzi che con la Pubblica Amministrazione.

Per questo motivo, i Destinatari si impegnano al rispetto dei più elevati standard di integrità morale, tenendo condotte, come imposte dai rispettive regole di deontologia professionale, tese sempre alla trasparenza e ai valori di onestà, correttezza e buona fede, in tutti i rapporti all’interno e all’esterno dello Studio, in conformità con le leggi nazionali e internazionali in materia di lotta alla corruzione.

Lo Studio condanna la corruzione in tutte le sue forme e senza possibilità di eccezione alcuna. In particolare, sono vietati:

  • i tentativi di assicurarsi vantaggi illeciti in qualsiasi area, ad esempio per ottenere o mantenere privilegi nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni;
  • le offerte di ricompense indebite di qualsiasi tipo, non solo pecuniarie, inclusi intrattenimenti o regalie di valore considerevole;
  • tutti i mezzi (palesi o occulti) per destinare pagamenti indebiti o altri benefit: sotto forma di tangenti, ordini d’acquisto, accordi di consulenza oppure tramite terze parti;
  • ricevere oggetti di valore (direttamente o indirettamente) in cambio dell’offerta di un vantaggio illecito di terzi;
  • ricevere da terzi, direttamente o indirettamente, qualsiasi cosa che abbia un valore rilevante in relazione a una transazione intrapresa dalla Società.

2.3.  Reputazione, tutela dei diritti di terzi, concorrenza

Studio Ferrajoli si impegna a rispettare pienamente le norme di legge sulla concorrenza, sulla tutela delle fasce deboli, applicabili nei Paesi ove opera, condannandone ogni violazione.

In tal senso chiede a tutti i Destinatari di evitare la creazione di accordi o intese improprie e di accertarsi che tutte le comunicazioni siano legali e appropriate e che non violino i principi di leale concorrenza.

È espressamente vietato ai Destinatari il coinvolgimento personale, o per il tramite di terzi, in iniziative o contatti che potenzialmente potrebbero apparire in contrasto con i principi dello Studio, ovvero generatori di conflitti di interesse.

2.4.  Tracciabilità delle attività

Ciascun Destinatario deve conservare adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di consentirne in ogni momento l’individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni poste a fondamento, nelle fasi di autorizzazione, effettuazione, registrazione e verifica dell’operazione stessa.

A tal fine, lo Studio prevede le realizzazione di un documento denominato “schema descrittivo delle attività professionali”, il quale – in aderenza alla Norma UNI ISO EN 11871:2022 – stabilisce la tipologia di attività astrattamente prevedibili e la pianificazione delo loro esatto svolgimento.

2.5.  Sostenibilità Ambientale

Studio Ferrajoli promuove politiche che assicurino il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, mediante la predisposizione di opportune misure organizzative e gestionali dirette a limitare, o laddove possibile eliminare, l’impatto dell’attività economica sull’ambiente.

Lo Studio persegue metodi finalizzati alla creazione di viruosi protocolli per la sostenibilità ambientale, ponendo particolare attenzione ai progressi scientifici, alle innovazioni tecnologiche e all’evoluzione della normativa ambientale.

Studio Ferrajoli si impegna ad assicurare l’osservanza delle disposizioni legislative vigenti in materia ambientale, la comprensione, l’applicazione e l’adempimento a tutti i livelli dell’organizzazione delle corrette procedure operative delle norme ambientali.

2.6. Non discriminazione

Lo Studio valorizza le differenze individuali, intese quali pari opportunità – poiché non viene compiuta distinzione o discriminazione di genere né all’atto del recruitment né all’atto della nomina all’esercizio di ruoli o funzioni all’interno dell’organizzazione -, ed è previsto l’utilizzo di linguaggio inclusivo e scevro dall’utilizzo di stereotipi basati su differenze di genere e provenienza.

2.7.  Vigenza del codice

Il presente Codice Etico è vigente dalla data del 28.06.2024.

Ogni aggiornamento, modifica o aggiunta al presente Codice Etico dovrà essere approvata dal Titolare di Studio. Copia del presente Codice Etico è consegnata a tutti i Destinatari che sono tenuti a firmarla per presa visione, ed è disponibile per la consultazione in formato elettronico, sul sito www.studioferrajoli.it