LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE DEGLI SPORT DI SQUADRA
“Dallo stadio calcistico, il tifoso retrocede ad altro stadio: a quello della sua stessa infanzia” (cit. Eugenio Montale).
La storia del calcio, come quella della quasi totalità degli sport di squadra, è da sempre caratterizzata dal labile equilibrio tra passione e risultato. I giocatori finiscono per essere attori obbligati a recitare un’opera sconosciuta, con un copione tutto da creare, di fronte ad avversari che fanno di tutto per impedirgli la performance.
Negli anni, da semplici momenti di aggregazione, gli sport di squadra sono divenuti importanti business, fino ad arrivare – come nel caso del calcio – a rappresentare uno dei settori trainanti dell’economia nazionale.
Ne deriva una crescente necessaria attenzione anche per la cura degli aspetti giuridici e legali dei rapporti sorti all’interno di tale cornice: il legame contrattuale tra squadra ed atleta, il fair play finanziario, i limiti al mandato del procuratore sportivo, la responsabilità dei dirigenti, la necessaria adeguatezza della struttura organizzativa dei club, la prevenzione degli illeciti tributari.
Partendo dalla propria lunghissima esperienza negli indicati settori di assistenza e consulenza, lo Studio Ferrajoli Legale Tributario ha creato una dedicata linea di servizio, animata da un team di professionisti, caratterizzato da competenze multidisciplinari e da esperienze di specializzazione e arricchimento anche in ambito internazionale.
a) Le società professionistiche.
Le società affiliate ad un settore professionistico di una Federazione Sportiva Nazionale sono disciplinate dalla Legge n. 91/1981. Atleti, direttori sportivi, allenatori e preparatori possono qualificarsi come professionisti solo se hanno un contratto di collaborazione o di lavoro dipendente con una società sportiva professionistica. Le attività di consulenza a beneficio delle società sportive riprendono le linee di assistenza tipicamente messe a disposizione delle società di capitali, con alcune specificità legate alla connessione esclusiva con l’attività sportiva, alla necessaria affiliazione ad una Federazione Nazionale riconosciuta dal Coni, alla destinazione di una quota degli utili al settore giovanile e alla formazione tecnico-sportiva. Lo Studio Ferrajoli garantisce la propria consulenza alle società sportive, con una specifica competenza maturata negli sport di squadra, assicurando altresì l’assistenza nei contenziosi civili, tributari e penal-tributari.
b) Le associazioni dilettantistiche.
Le ASD rappresentano una forma diffusissima per la pratica sportiva. Esse possono accedere a svariate agevolazioni fiscali, purché operino senza scopo di lucro e nel pieno rispetto delle principali prescrizioni di cui alla Legge n. 289/2002. In tale prospettiva, assumono fondamentale importanza le disposizioni statutarie, la disciplina dei rapporti tra l’Associazione e gli aderenti e le modalità attraverso cui sono utilizzati gli impianti sportivi dedicati. Lo Studio Ferrajoli offre la propria attività di consulenza per la predisposizione di adeguate regole statutarie e per la redazione di Regolamenti di funzionamento dell’Ente no profit interessato. Forte di un qualificato team di esperti professionisti, lo Studio guida la clientela nelle necessarie procedure di affiliazione al CONI e per la predisposizione della contrattualistica atta a regolare l’utilizzo delle infrastrutture per la pratica sportiva e la collaborazione dei soggetti impegnati nelle relative attività agonistiche.
c) Gli atleti e gli allenatori.
Negli sport di squadra la libera trasferibilità dell’atleta al termine del contratto, con la possibilità nei sei mesi antecedenti la
scadenza addirittura di sviluppare intese con il futuro club, ha aperto lo scenario ad una serie di problematiche, con incidenza sui profili sportivi (impedendo alle piccole società di ottimizzare la vendita dei propri campioni del vivaio) e sulle evidenze bilancistiche, costringendo le squadre interessate ad ammortamenti fulminei, vero movente dei ricorrenti scandali in tema di cessioni “gonfiate” e fittizie plusvalenze. Il valore di un atleta o di un allenatore, la gestione dei relativi diritti di immagine e il loro trattamento civilistico e fiscale, i contratti di esclusiva di pubblicità e sponsorizzazione, la corretta gestione degli introiti diretti a propri mandatari e
rappresentanti, la gestioni dei campioni del vivaio dei club: su questi temi, spesso scivolosi, lo Studio Ferrajoli offre negli indicati settori una qualificata e sicura consulenza nonché la propria assistenza alla clientela nei contenziosi civili e tributari nelle materie in ambito.
d) I dirigenti e i procuratori.
La recente riforma del quadro normativo tesa a disciplinare l’attività di agente sportivo impone un’approfondita conoscenza delle norme in materia di rappresentanza di atleti e società sportive, dei principi che animano il mandato sportivo nonché le ulteriori regole che normano le attività del lavoratore sportivo, dovendosi intendere per tale anche il direttore tecnico, il direttore sportivo e il direttore di gara. Per tali figure, non vi è una distinzione di settore, professionistico o dilettantistico, richiedendo la norma il mero esercizio dell’attività sportiva verso un corrispettivo. Numerose sul tema le questioni irrisolte, tra cui la corretta imputazione e il relativo trattamento fiscale delle provvigioni destinate all’agente sportivo, cui si associano le ricorrenti criticità legate al trattamento dei compensi per i direttori sportivi. Proprio con riferimento a tale ultimo aspetto, la progressiva diffusione della figura del manager, tipica dell’esperienza anglosassone e statunitense, ha acuito la necessità di fornire risposte ai numerosi quesiti, che sempre più spesso trovano spazio in contestazione ad opera degli Uffici finanziari. Lo Studio Ferrajoli offre la propria consulenza legale per il corretto inquadramento dei rapporti tra società, atleti e agenti sportivi, fornendo dedicati pareri e curando la redazione delle connesse intese contrattuali. Lo Studio assiste altresì la propria clientela nei contenziosi tributari e nelle cause civili, relativi alle materie in ambito.
a) La consulenza contrattuale per atleti e società sportive.
Stabilire le regole d’ingaggio è fondamento di ogni intesa contrattuale e lo è, a maggior ragione, in contesti come lo sport di squadra, dove molteplici e contrapposti sono gli interessi da mediare. La linearità delle intese, la loro assoluta aderenza al vigente quadro normativo e regolamentare nonché la loro connessa capacità di regolare anche per il futuro il rapporto sono fattori irrinunciabili, che bisogna curare con efficacia e tempestività.
E ciò non solo per la naturale ed efficace regolazione dei rapporti interni, ma anche per le finalità di necessaria trasparenza verso enti terzi e Amministrazione finanziaria, cui deve essere offerta piena evidenza delle intese economiche e delle loro finalità regolatorie.
Nello specifico ambito, lo Studio Ferrajoli:
- redige e revisiona i contratti tra atleti e società sportive;
- predispone specifiche appendici contrattuali volte a regolare lo sfruttamento dei diritti d’immagine e gli introiti derivanti dalla pubblicità e dalla sponsorizzazione.
b) L’analisi di bilancio.
In ambito civilistico, il bilancio rappresenta il principale documento attraverso cui un soggetto dotato di personalità giuridica (sia esso società o associazione) dà pubblicità di impieghi, risorse e margini di redditività della propria attività. Nel mondo sportivo, tali evidenze acquisiscono vitale importanza, alla luce degli introdotti principi del fair play finanziario, delle regole di valutazione degli atleti, delle norme in tema di ammortamento, del requisito no profit delle associazioni, della necessaria trasparenza di una parte degli utili allo sviluppo del settore giovanile, del crescente fenomeno della quotazione delle società sportive sui mercati MTA.
Con dedicata attenzione alle descritte tematiche, lo Studio Ferrajoli:
- effettua analisi di bilancio funzionali alla valutazione di valore dell’azienda interessata;
- realizza procedure estimative sulle voci di bilancio;
- compie specifiche due diligence sulla società di riferimento;
- estrapola e monitora gli indici di bilancio funzionali al rispetto del fair play finanziario;
- sviluppa specifiche procedure utili alla corretta valutazione del valore normale dell’atleta.
c) La consulenza tributaria e i modelli organizzativi d’impresa in ambito sportivo.
Il mondo delle squadre sportive è spesso oggetto di numerose contestazioni circa il corretto inquadramento tributario di complesse e ricorrenti fattispecie. In tale ambito, la tassazione delle società sportive, siano esse professionistiche o dilettantistiche, l’imposizione del reddito dei professionisti, con le annose questioni sui premi e i compensi, il tax credit per le pubblicizzazioni e per l’ammodernamento degli impianti sportivi rappresentano solo parte di una serie di problematiche su cui il legislatore effettua da anni interventi re-looking.
In proposito, lo Studio Ferrajoli:
- realizza e aggiorna i modelli organizzativi di impresa e i sistemi di tax control framework, con specifico riferimento alla fissazione di dedicate procedure funzionali alla prevenzione degli illeciti fiscali;
- redige pareri per il corretto trattamento fiscale dei redditi percepiti da atleti residenti all’estero ovvero che all’estero detengono patrimoni mobiliari e immobiliari.
d) L’assistenza nel contenzioso tributario e penale tributario per le società e gli atleti.
La non sempre lineare e documentata applicazione delle complesse regole che disciplinano gli sport di squadra può esporre i soggetti interessati ad eventuali contestazioni in ambito penale, amministrativo e fiscale.
Le fattispecie più ricorrenti riguardano indagini per dichiarazione fraudolenta o infedele, accertamenti milionari per le maggiori imposte dovute, sanzioni per l’omessa indicazione nel quadro RW di redditi esteri.
Nei settori in ambito, Lo Studio Ferrajoli:
- assiste le società, le associazioni e le persone fisiche per il ravvedimento operoso delle omissioni tributarie e dell’errata applicazione della normativa di settore;
- assiste i contribuenti nei procedimenti di adesione a fronte di accertamenti di maggiori imposte operati dall’Amministrazione finanziaria;
- difende le società, le associazioni e i lavoratori sportivi nei contenziosi tributari e penal-tributari scaturenti dalla notifica di avvisi di accertamento o contestazioni in tema di reati fiscali e societari.