Lo Studio Ferrajoli ha impostato la propria organizzazione del lavoro adottando attrezzature moderne e processi interni definiti. La dotazione informatica della struttura è di ultima generazione, allo scopo di disporre del miglior supporto onde fornire alla clientela risposte sempre tempestive. Lo Studio impiega software gestionali per rilevare tutta l’attività compiuta, dagli appuntamenti alla parcellazione, ed opera l’archiviazione elettronica oltre che cartacea tanto degli atti predisposti che della corrispondenza e dei documenti pervenuti dall’esterno, con particolare attenzione alla tutela della privacy nel trattamento dei dati personali dei propri assistiti. È disponibile in formato pdf l’Informativa unica alla clientela.

I professionisti dispongono inoltre di banche dati giuridiche consultabili on-line per garantire il miglior aggiornamento delle fonti utilizzate.

In virtù della sua dotazione informatica, lo Studio ha a suo tempo partecipato alla sperimentazione del progetto pilota nazionale sul processo civile telematico, oggi realtà. Le procedure interne di lavoro sono state inoltre standardizzate e disciplinate da un Manuale interno di qualità, in cui sono contenute tutte le regole di organizzazione.

Nel mese di luglio 2004 Studio Ferrajoli Tax and Law Firm ottenne la prima certificazione della Qualità UNI EN ISO 9001 con l’Ente certificatore CISQ.

Nell’anno 2007, in esito alla apposita verifica di sorveglianza triennale, lo Studio ottenne il rinnovo della certificazione, dimostrando di gestire un sistema di organizzazione interna maturo, efficiente e coerente anche con talune linee evolutive previste dalla norma UNI EN ISO 9004.

Nel mese di aprile 2008 è stata estesa la certificazione anche alla sede di Brescia.

Nel mese di marzo 2010 ci è stata conferita l’attestazione di conformità del sistema di Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Nel mese di maggio 2012, in esito alla apposita verifica di sorveglianza periodica, venne ottenuto il rinnovo della certificazione, ad opera del nuovo ente certificatore RINA.

Negli anni 2013, 2016, 2019, 2022 il sistema di organizzazione e qualità dello Studio ha superato gli audit triennali di ricertificazione.

Nel mese di giugno 2017 lo Studio ha conseguito il rinnovo della certificazione di qualità in conformità all’ultima norma UNI EN ISO 9001:2015.

Nel mese di ottobre 2024, Studio Ferrajoli Tax and Law Firm ha ottenuto la seconda importante certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato, in conformità ai requisiti della nuova norma UNI 11871:2022, che individua i principi e criteri per la gestione in forma organizzata di Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti, con particolare riferimento alla gestione dei rischi connessi all’esercizio delle rispettive professioni, per la creazione e protezione del valore.

Tale norma, cui la nostra Politica si conforma appieno, mira a diffondere una cultura del rischio positiva, promuovendo valori e principi volti a stimolare comportamenti orientati alla gestione del rischio per riuscire a focalizzare l’attenzione di ogni player su obiettivi prestabiliti, allo scopo di incentivare l’inclusività nell’organizzazione e nei rapporti interni allo Studio, la tutela dei Collaboratori, la relazione con i Clienti, la sostenibilità sociale e ambientale, la tutela della vita familiare e della salute.

L’Organizzazione si avvale per la gestione dei processi di supporto dei servizi erogati dalla Studio Ferrajoli S.r.l., fornitore in outsourcing, che si attiene alle metodiche procedurali delle citate norme UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI 11871:2022, in cui l’analisi del rischio diventa occasione di opportunità di miglioramento del sistema.

La predetta Società è altresì dotata di “Modello Organizzativo 231”, che costituisce indice di affidabilità verso tutti gli stakeholders e metodo di compliance tra i sistemi di gestione integrati dei due Enti

VisualizzaCertificato.aspx