Lo Studio Ferrajoli attende a tutte le esigenze delle società sia sul versante della consulenza preventiva afferente al funzionamento ordinario che con riguardo all’istruzione di cause in materia di responsabilità, ad impugnative di deliberazioni e a tutte le forme di tutela giudiziaria e arbitrale. Impegno prioritario relativo all’ordinaria assistenza dell’attività imprenditoriale concerne la predisposizione di contratti nazionali ed internazionali.

Consulenza preventiva e pareristica

Lo Studio offre alla propria clientela consulenza su tutti i temi inerenti la costituzione e lo sviluppo di società di capitali e di persone, ovvero enti senza scopo di lucro (fondazioni e/o associazioni) con particolare considerazione circa la predisposizione ad hoc dei contratti sociali (atti costitutivi, statuti e patti parasociali) che rispondano alle particolari esigenze dei clienti.

Lo Studio si occupa inoltre di assistenza strategica giuridica nelle fasi societarie afferenti al funzionamento ordinario dell’attività d’impresa ovvero in situazioni di conflitti tra soci, enti controllanti e/o controllati, e gruppi.

Assistenza nella fase contenziosa innanzi alle Autorità Competenti

Lo Studio offre assistenza processuale, sia innanzi alla Giurisdizione Ordinaria sia innanzi a quella Arbitrale (rituale e/o irrituale) nella materia societaria in genere, e in via esemplificativa,  con riguardo all’istruzione di cause in materia di responsabilità degli organi amministrativi e di controllo, conflitti d’interesse, impugnative di delibere assembleari e/o consiliari, denunzie exart. 2409 c.c., riconoscimento di cause di scioglimento, riconoscimento di cause di recesso, tutela dei soci, etc.

Assistenza nella Contrattualistica d’Impresa

Lo Studio presta assistenza all’attività imprenditoriale mediante la predisposizione ad hoc dei tipici contratti d’impresa, quali: contratti di appalto, di agenzia, contratti di servizi, contratti di cessione di credito, contratti di compravendita, contratti misti, contratti NDA, contratti di investimento, lettere di intenti, etc.

Particolare attenzione è rivolta inoltre alla predisposizione delle operazioni straordinarie societarie, quali l’affitto e la cessione dell’azienda, l’acquisizione e/o alienazione di pacchetti di controllo, le trasformazioni (fusioni e scissioni).