Il Modello Organizzativo 231: i nuovi presidi contro il Covid-19

La pandemia da Covid-19 impone una riflessione sull’efficienza dei modelli organizzativi adottati dalle imprese ai sensi del D lgs. 231 per fare fronte a un rischio epidemiologico non immaginabile. Il susseguirsi delle misure d’emergenza assunte dall’Esecutivo, anche in vista della Fase 2, è volto prevenire che l’infezione da virus si diffonda in modo devastante all’interno delle imprese, complice l’assenza di protocolli e misure idonee a prevenire il contagio.

Dal punto di vista normativo é, ai sensi dell’art. 42 del D.L. n° 18 del 17.3.2020, l’infezione da COVID- 19 contratta “in occasione di lavoro” costituisce infortunio in relazione a quanto prevede il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D. lgs. 81/08). Da ciò consegue la necessaria adozione di adeguate misure volte alla prevenzione degli illeciti di cui all’art. 25 septies D.Lgs. 231/01, perché la responsabilità della società potrebbe conseguire alla violazione di norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella Brochure che segue sono indicate le modalità attraverso cui procedere all’attuazione e/o implementazione dei Modelli Organizzativi d’impresa 231, con l’inserimento del fattore rischio da Covid-19 e la previsione di dedicati ed efficaci protocolli.

Le misure di sostegno dei provvedimenti «CURA ITALIA» 2^ Ed.

Lo scorso 8 aprile, l’Esecutivo ha finalmente dato forma di norma positiva agli annunci di una manovra di implementazione agli originari provvedimenti del Cura Italia, nel tentativo di arginare l’inevitabile crisi economica che sta velocemente raggiungendo preoccupanti livelli di allarme.

Tanti i nodi rimasti irrisolti, tra cui spicca, inesorabile, l’incapacità di prevedere adeguate misure programmatiche, ulteriori e diverse rispetto ai consueti meccanismi di indebitamento, poggiati peraltro su un sistema bancario non sempre all’altezza e frutto di una miope ed emergenziale prospettiva tesa a fronteggiare il solo e contingente problema della liquidità.

La seconda edizione della nostra brochure compie in ogni caso la aggiornata analisi delle agevolazioni fiscali e delle misure di aiuto disposte, con l’intento di far luce sul loro reale tenore applicativo.

I Care: il vero potere è il servizio

Il tempo dell’emergenza richiede che ciascuno metta al servizio del bene comune le sue migliori qualità, ossia ciò che sa fare.

Abbiamo deciso, perciò, di mettere a disposizione dell’utenza le nostre migliori energie e competenze, mediante la creazione di una dedicata linea di servizio.

La Guida realizzata si rivolge alle imprese che vogliono accedere alle agevolazioni fiscali e agli aiuti previsti dai provvedimenti Cura Italia.

Questo documento rappresenta una sintesi operativa delle forme di assistenza che, anche nei giorni del lockdown, lo Studio continuerà a garantire.

La prassi interpretativa delle agevolazioni fiscali da Covid-19

La presente Guida – che segue alla nostra brochure principale, in cui abbiamo indicato ed analizzato le principali misure dei provvedimenti Cura Italia – schematizza gli interventi interpretativi resi nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, tesi a far luce su una serie di dubbi applicativi sollevati da Professionisti e Associazioni di Categoria.

Molte delle prassi oggetto di commento potrebbero essere superate, già nelle prossime ore, dal tenore di ulteriori interventi al vaglio dell’Esecutivo, che provvederemo tempestivamente a elaborare e mettere a disposizione dei nostri utenti.